Farmindustria ed Egualia cooperano già in numerosi ambiti per favorire lo sviluppo dell’industria farmaceutica, nella convinzione della necessità di un impegno comune di tutte le componenti industriali.

Il protocollo per il rafforzamento della filiera produttiva dei vaccini fissa obiettivi per il breve e il medio-lungo periodo.

Obiettivi di breve periodo del protocollo per rafforzare la filiera produttiva dei vaccini

Favorire la connessione tra le aziende titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio dei vaccini, coinvolgendo il maggior numero possibile di aziende in grado di contribuire alla produzione in tutte le sue fasi.

Obiettivi di medio-lungo periodo

Operare per supportare la pianificazione delle campagne vaccinali promossa dalle Istituzioni, in particolare se fosse necessario ripetere periodicamente le vaccinazioni.

Le aree individuate come prioritarie potrebbero essere:

  1. Produzione di bulk;
  2. Formulazione/riempimento/infialamento e conclusione del processo;
  3. Produzione di siringhe preriempite.

Nel rispetto della normativa antitrust e nel quadro temporaneo offerto dalle istituzioni europee, Farmindustria ed Egualia favoriranno forme di collaborazione tra le aziende associate in grado di condividere la propria capacità produttiva, tecnologica e di know how, al fine di supportare le fasi produttive nel medio e lungo periodo.

Farmindustria ed Egualia collaboreranno altresì con le Autorità competenti per assicurare che il quadro regolatorio sia di supporto a tutte le fasi autorizzative e produttive, nonché per sviluppare partnership pubbliche–private nell’ambito di progetti di investimento di politica industriale.